HomeLa RivistaCucina&CantinaIl vino della settimana: verdicchio

Il vino della settimana: verdicchio

Le versioni del verdicchio non si contano più ma il top della produzione va ricercato nella denominazione “Verdicchio dei Castelli di Jesi”. Qui il Villa Bucci Riserva è l’indiscusso alfiere della qualità e della tradizione.   Ampelio Bucci, purtroppo o per fortuna (fate voi), non è famoso per le sue docenze universitarie ma per la rivoluzione che ha portato nella coltivazione e nell’affinamento  del Verdicchio, fino a qualche decennio fa  relegato a semplice comprimario di fritture di pesce. Questo è un vino che ha larghe spalle da rosso e come i rossi deve essere trattato, con particolare riferimento alla temperatura di servizio; regge quindi facilmente lunghi invecchiamenti  conservando nel contempo i suoi profumi austeri  che con il passare degli anni  evolvono in maniera sorprendente . Come tutti i grandi vini viene prodotto solo nelle annate migliori : le ultime sono state il 2007-2009-2010-2012-2013-2015.

Provenienza: Ostra Vetere –  Marche

Annata : 2009

Gradazione alcolica: 13,5 vol.%

Varietà delle uve: Verdicchio 100%

Tipologia: Le vigne sono ubicate nel comune di Ostra Vetere per un totale di 25 ettari prevalentemente sabbiosi dai quali vengono tratte 90 mila bottiglie all’anno (ovviamente non tutte Riserva).

Vinificazione: la vendemmia è manuale e viene fatta nel corso del mese di settembre in modo da consentire un’attenta selezione dei grappoli; la cantina è fornita di botti in acciaio per la fermentazione delle uve e di altre botti che hanno sui 100 anni di età; queste botti fatte di rovere di Slavonia servono per la lenta maturazione dei vini producendo una perfetta micro ossigenazione che consente un’evoluzione e una stabilizzazione naturale.

Caratteristiche organolettiche: si presenta con un colore paglierino con riflessi  verdolini che con il tempo tende a virare verso il giallo profondo; il profumo è complesso, imponente, elegante; emergono tuttavia la nocciola, il miele, la vaniglia. Il corpo è pieno, armonico, equilibrato, persistente. Il finale è lungo e piacevole.

Temperatura di servizio: la bottiglia non deve essere ghiacciata ma appena fresca, tra i 15 e 16 gradi, specie nelle annate più lontane, possibilmente  aperta almeno mezz’ora prima. Infatti il vino, affinato a lungo in botte e bottiglia, modifica la struttura dei profumi che da primari (uva e fiori) diventano secondari e terziari (spezie, erbe aromatiche, officinali, minerali, ecc.) . Come avviene per i grandi vini rossi il VILLA BUCCI ha bisogno di respirare e se bevuto  freddo si chiude. 

Longevità : se ben conservato a temperatura costante di 12/ C. può

restare in cantina per almeno 2/4 anni.

Abbinamenti : Le particolari caratteristiche lo candidano a compagno ideale di ravioli di pesce, astice alla thermidor, bleu d’auvergne, ma, per chi vuole osare, il meglio lo esprime con un bel rombo alla dieppoise.

Post Correlati

Nessun Commento

Inserisci un commento