HomeCalcioRipartenza, si apre una nuova possibilità con le “zone bianche”?

Ripartenza, si apre una nuova possibilità con le “zone bianche”?

Continua ad essere frammentaria e poco chiara la linea del Governo circa le possibili ripartenze di varie attività considerate a rischio per il contagio da coronavirus. Di certo, tra di queste non possono che annoverarsi anche i campionati dilettantistici: non è dunque affatto chiaro se, dopo il 15 Gennaio (data di scadenza dell’ultimo DPCM), ci sarà il riavvio almeno degli allenamenti di squadra per i campionati dall’Eccellenza in giù.

Una novità interessante, però, è giunta oggi dallo “spoiler” rilasciato da alcuni membri della maggioranza circa la possibilità di creare delle zone bianche: le stesse, che saranno appunto presenti nel sistema di zonizzazione della nostra penisola, saranno quelle con l’indice di Rt più basso (si pensa inferiore allo 0,5) e non vedranno imposta la chiusura delle attività sopra elencate (es. palestre, ristoranti etc…). Va aggiunto, tra l’altro, che le prime ricostruzioni di questo progetto fanno pensare anche ad una eliminazione del coprifuoco, meccanismo che ha praticamente disintegrato la vita sociale della popolazione italiana.

Ebbene, proprio in questo contesto potrebbe inserirsi la possibilità di un riavvio dei campionati dilettantistici: le aree più “pulite” della nostra nazione potrebbero essere quelle con una ripresa più veloce, magari (si sottolinea, questa sera una speranza e non una certezza) proprio dal 16 di Gennaio.

Nessun Commento

Inserisci un commento