HomeCalcioIl Napoli rifila il poker al cospetto di un buon Pescara

Il Napoli rifila il poker al cospetto di un buon Pescara

Prima amichevole di lusso per il Pescara targato Massimo Oddo. Di scena al San Paolo, infatti, il Delfino ha affrontato il Napoli di Rino Gattuso. Buona prova per i biancazzurri, che hanno giocato a viso aperto contro un avversario che non ha bisogno di presentazioni. Quattro a zero il risultato finale, costruito da Insigne e compagni al rientro dagli spogliatoi, dopo una prima frazione dominata dall’equilibrio.
Ecco il racconto del match:

Primo tempo: 4-3-3 contro 4-3-2-1, questi gli schieramenti iniziali scelti dai due tecnici. Osimhen e Belloni a guidare i rispettivi attacchi. Si aprono le danze ed al 5′ minuto Zielinski sfiora il vantaggio sparando alto da pochi passi. Da una parte all’altra e Belloni, lanciato da Galano, si lascia ipnotizzare a tu per tu con Meret. Al 16’esimo i biancazzurri si distendono con disinvoltura e vanno vicinissimi al bersaglio grosso con Galano che, su assist dell’intraprendente Masciangelo, coglie il palo dal limite con il classico mancino a giro. Il Napoli però palleggia e pressa alto, gli ospiti vanno in affanno. E’ così che al 23’esimo la gara si sblocca: doppio passo di Zielinski su Masciangelo e destro rasoterra ad incrociare sul quale non può nulla Fiorillo. Vantaggio Napoli. Alla mezzora Lozano regala anche spettacolo con una rovesciata in bello stile che si spegne larga di poco. Cinque minuti più tardi e Koulibaly, lasciato colpevolmente libero, colpisce il legno al volo con il destro. La prima frazione scivola via senza ulteriori sussulti.
Secondo tempo: Al rientro dagli spogliatoi, girandola di cambi per i locali. Dentro anche Insigne e Mertens. Il Pescara sperimenta Del Favero tra i pali. Gli abruzzesi ripartono con coraggio sfruttando le sgroppate di Masciangelo e la qualità di Galano. Poco dopo c’è l’esordio di Valdifiori e Ceter. Al 62′ Ciciretti si divora un gol fatto a porta quasi sguarnita, non sfruttando l’assist di Osimhen che aveva ben aggirato Del Favero. Al 68’esimo è Ceter ad avere il pallone del pareggio, ma il suo scavetto si spegne ampiamente largo al termine di un contropiede pericolosissimo condotto da Galano. Gli azzurri non perdonano e tre minuti più tardi raddoppiano con Ciciretti che deve soltanto spingere il pallone in rete su assist invitante di Petagna. L’attaccante ex Spal si ripete poco dopo ed in versione assist man apparecchia la tavola per Mertens, il quale da due passi ha gioco facile e cala il tris. Gli uomini di Gattuso, però non si fermano. Insigne si mette in proprio col suo marchio di fabbrica, ma il destro a giro è sventato dal gran tuffo di Del Favero. Parata replicata nel finale a tu per tu con Luperto. Il Napoli cresce alla lunga e consolida il vantaggio. Il poker arriva all’ultimo secondo con Petagna che incrocia col mancino su invito di Mario Rui.
Triplice fischio e quattro a zero per l’avversario favorito.

Termina così la prima uscita dell’Oddo bis. Una squadra ancora in via di costruzione, praticamente un cantiere aperto. Bella prova, comunque, al cospetto dei detentori in carica della Coppa Italia. La differenza di categoria si è notata maggiormente nella ripresa, quando gli azzurri hanno alzato prepotentemente il baricentro. Mercoledì un test più indicativo. All’Adriatico arriverà la Ternana. Lì sì, sara davvero gara aperta.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? OGNI GIORNO NE PUOI RICEVERE DI SIMILI CLICCANDO “MI PIACE” SU CENTRALMENTE QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento