Home salute benessere L’INCONTRO CON LA PELLE, PER IL BENESSERE: FASI, MANUALITÀ E PRODOTTI (parte...

L’INCONTRO CON LA PELLE, PER IL BENESSERE: FASI, MANUALITÀ E PRODOTTI (parte quarta)

Benessere /G. Mazzocco/222 (*)

 

(continua dal n.220 di CentralMENTE)

  … omissis … Indichiamo, per la pulizia profonda, alcuni componenti. La base del prodotto per l’esfoliazione dovrebbe essere l’Argilla (Solum Fullonum) Verde, Italiana, Superventilata ed Essiccata al Sole; è classificata tra i minerali per l’aspetto, la struttura e l’organizzazione molecolare: un materiale naturale nel quale coesistono molti altri elementi (silice, allumina, magnesio, ossidi alcalini, clorite, caolite, ecc.), finemente suddivisi e con riconosciute proprietà terapeutiche.

   Omissis … L’Argilla Verde ha un pH intorno alla neutralità, ha una ottima assorbenza con l’acqua (può incorporare facilmente l’energia solare durante l’essiccazione); ha il 45% di silice, il 12.7% di allumina (che conferisce l’aspetto plastico e dona morbidezza ed acquosità), il 12,2% di calcio (equilibratore terapeutico), magnesio, potassio, sodio, manganese e, in quantità omeopatiche (infinitesimali), contiene tutti i sette metalli (argento, ferro, mercurio, stagno, rame, piombo e oro). L’Argilla Verde non contiene sabbia e gesso; ha capacità di scambio cationico molto buona (particolarmente attiva nel cedere le sostanze proprie con i tessuti con i quali viene a contatto, per cataplasmi, fangature, saponi, dentifrici, creme da massaggio e da desquamazione); possiede una eccezionale finezza micrometrica delle particelle (che, così, possono liberare gli elementi con più facilità) ed ha una marcata ricchezza di elementi basici (funzione di biocatalizzatore).

   L’Argilla Verde ha uno spiccato e riconosciuto potere detergente, antinfiammatorio e assorbente: “cattura” i metalli pesanti e libera la pelle dalle cellule morte, ossigenandola; deve essere estratta da una grande profondità terrestre e garantita come purissima: non deve possedere residui di pesticidi, diserbanti e radioattività non naturale; deve essere catalogata come prodotto naturale di grado alimentare e, in tale situazione, può essere considerato un prodotto antitossico; deve avere micro granuli, selezionati con precisa setacciatura, che permettano, “lavorati” con un movimento roteante, una profonda azione di peeling cutaneo ed una preziosa azione di vasodilatazione di superficie.

   Un secondo componente dovrebbe essere l’Olio di Ricino, estratto dai semi (racchiusi in capsule) di una pianta del tipo perenne, di origine tropicale, che nei nostri luoghi arriva ai due metri d’altezza. L’Olio di Ricino è noto per le sue caratteristiche leviganti, sgrassanti, emollienti e rigeneranti della cute; è usato per problemi gastrointestinali e contiene l’acido ricinoleico, efficace nel prevenire la crescita di numerose specie di virus, batteri, lieviti e muffe. Queste particolarità, oltre alla potente azione ammorbidente, spiegano l’alto grado di successo nell’uso topico, per trattare numerose malattie della pelle: infiammazioni cutanee, abrasioni, infezioni da funghi alle unghie, acne, prurito cronico e macchie cutanee. L’Olio di Ricino è atossico, non irritante e non causa sensibilizzazione.

Un terzo fattore dovrebbe essere l’Olio di Limone, ricco di vitamine e minerali, che è importante sulla pelle per i suoi poteri cicatrizzanti, purificanti, antisettici, antipruriginosi ed antinvecchiamento.

   Il componente, che dovrebbe completare il prodotto per la pulizia profonda, dovrebbe essere la Mela Verde (polpa) per l’alto potere idratante ed antiossidante.

   Tutti questi costituenti, scientificamente dosati, danno corpo ad un prodotto che riattiva la microcircolazione, tonifica il tessuto di supporto e rende la pelle più luminosa ed elastica; è adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più delicate, ed è particolarmente importante nei casi di acne, foruncoli, punti neri, eczemi, pelli grasse, dermatiti, rosacee, psoriasi, macchie, piaghe ed herpes.

Il prodotto naturale che racchiude tutte le specificità descritte, per una profonda pulizia cutanea, è l’Emulsione Tonificante, che viene applicata sulla pelle bagnata di tutto il corpo e massaggiata con manualità circolari.

      … omissis … Le altre manualità per realizzare la pulizia profonda del rituale del benessere sono scelte fra lo “sfioramento appoggiato”, l’“impastamento”, la “frizione” e la “pressione trascinata”, per detergere e per chiudere il massaggio.

   Le velocità esecutive e le pressioni delle manualità del massaggio della pulizia profonda saranno calibrate a seconda della pelle del soggetto (grassa, secca, …), della porzione anatomica sotto massaggio (viso, dorso, piedi, …), del rituale scelto (drenante, riattivante, …), ecc.

(*) Scritti di massaggio estetico integrato per il benessere

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com