Sport / A.Palazzotti/179
| “Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile |
La presentazione di Sara Della Valle, con l’interessante racconto che ne fanno i genitori, orgogliosissimi, mi permette di mettere a fuoco l’azione che in tutto il processo di crescita delle capacità e di inserimento sociale hanno avuto i Team sportivi di Sara, che in questo caso sono stati l’Handisport di Livigno, che ha iniziato a proporre uno sport a carattere inclusivo, e, in seguito,’ una grande polisportiva, l’Unione Sportiva Bormiese, dove, come dicono gli stessi genitori, è stato possibile fare diverse esperienze, e “Oggi Sara può spaziare dallo sci di fondo alla discesa, dalla mountain bike alle bocce. Frequenta un gruppo di una ventina di amici con cui condivide attività sportive e ricreative nel settore Special Sport, come ad esempio preparare pacchi gara per eventi sportivi, fare volantinaggio o ballare la coreografia del flashmob di Special Olympics”.
Le Società Sportive, che noi in Special Olympics chiamiamo Team, perché’ costituiscono gruppi di lavoro coesi, con un obiettivo, l’inserimento positivo nella vita dei nostri Atleti, i loro dirigenti…sono una realtà il cui valore sociale spesso non viene evidenziato quanto meriterebbe.
A Livigno ed a Bormio abbiamo negli anni organizzato degli splendidi Giochi Nazionali ed abbiamo avuto occasione così di conoscere ed apprezzare ancora di più il grande valore di queste organizzazioni e delle stupende persone che le tengono in piedi e ci si dedicano. Medaglia d’oro anche a loro!!!!
-
LA STORIA di Sara Della Valle







