HomeLa RivistaL’AGCOM ACCOGLIE ESPOSTI DEL CODACONS SUI BIGLIETTI VENDUTI FINO A PREZZI FINO A 1,2 MILIONI DI EURO!!

L’AGCOM ACCOGLIE ESPOSTI DEL CODACONS SUI BIGLIETTI VENDUTI FINO A PREZZI FINO A 1,2 MILIONI DI EURO!!

Dalla parte dei Consumatori / 101

L’AGCOM ACCOGLIE ESPOSTI DEL CODACONS SUI BIGLIETTI VENDUTI FINO  A 1,2 MILIONI DI EURO!!

Importante vittoria del Codacons sul fronte del secondary ticketing, con l’AGCOM che ha elevato una sanzione da 12,2 milioni di euro nei confronti della società Viagogo.

L’associazione che per prima in Italia ha avviato una battaglia contro l’odioso fenomeno del secondary ticketing, aveva presentato una serie di esposti all’Autorità e in procura chiedendo di aprire una indagine sulle speculazioni a danno di utenti e appassionati di musica che, non trovando biglietti disponibili sui canali di vendita ufficiali, si ritrovano a dover sborsare somme astronomiche su siti di rivendita secondari.
Tra i casi più recenti segnalati dal Codacons, quello del concerto dei Maneskin del 28 aprile 2022 all’Arena di Verona, dove i biglietti andati esauriti in pochi minuti sui canali ufficiali, erano comparsi sulle piattaforme del secondary ticketing a prezzi record fino a 1.182.999 euro per un posto in prima fila, mentre nelle rivendite ufficiali il prezzo massimo di un biglietto era di 86,25 euro.
“La sanzione rappresenta una vittoria del Codacons e di tutti i cittadini e appassionati di musica che non possono essere costretti a sborsare somme astronomiche per assistere ad un concerto – ha dichiarato il presidente dellì’associazione..

 Una speculazione che sfrutta proprio la passione degli utenti per cantanti, artisti e musica dal vivo e che prosegue indisturbata nonostante le norme introdotte nel tempo nel nostro paese”.

(Codacons – Comunicato – Carlo Rienzi – Marzo 2023)

Nessun Commento

Inserisci un commento