HomeLa RivistaAttualità e AmarcordINCONTRO NELLA TERRA DEI TRABOCCHI CON D’ANNUNZIO E LE ECCELLENZE LOCALI

INCONTRO NELLA TERRA DEI TRABOCCHI CON D’ANNUNZIO E LE ECCELLENZE LOCALI

INCONTRO NELLA TERRA DEI TRABOCCHI

CON D’ANNUNZIO E LE ECCELLENZE LOCALI

dopo una lunga pausa dovuta alle penose restrizioni della pandemia, ancora una volta, ho avuto l’onore di indossare il mantello di Gran Priore Emerito della Confraternita enogastronomica delle Terre d’Abruzzo, fondata più di 50 anni fa dagli illustri gastronomi Luigi Carnacina e Angelo De Victoriis Medori de Leone.  A  San Vito Chietino ho avuto il piacere di presiedere il CAPITOLO DI PRIMAVERA 2022, ben organizzato  organizzato, come al solito, dal Camerlengo Roberto Felli e dal Gran Cerimoniere Pierluigi Palmieri, che avevano accolto la proposta dell’Abate della Frentania Luigi D’Alessandro. Nel corso del convivio è stata effettuata l’intronizzazione (termine un po’ desueto ma importante) del nuovo “Confratello” ing, Walter Spera,manager a livello internazionale, esperto e appassionato di enogastronomia

 

Numerosi i confratelli arrivati nella terra dannunziana dei trabocchi, dove il grande pescarese Gabriele d’Annunzio ambientò “Il Trionfo della morte”, uno dei suoi romanzi più famosi. La Costa dei Trabocchi, tra Ortona e Vasto, è una delle mete più suggestive del nostro turismo, dove cultura, gastronomia e bellezza del paesaggio si sommano e ne fanno un unicum particolarmente attrattivo. Non a caso Gabriele d’Annunzio vi trovò rifugio con Barbara Leoni, in un casolare nei pressi di San Vito Chietino che lo scrittore trasformò in un nido d’amore. Così immortalato nel suo capolavoro letterario. Nella zona delle eccellenze, che la Confraternita ha più volte degustato proprio nei vari trabocchi, questa volta la qualità delle pietanze e soprattutto l’accoglienza dei titolari  ed il servizio , non hanno soddisfatto il palato fine delle consorelle e degli esigenti confratelli, La cordialità e la spensieratezza del gruppo ha compensato comunque questa lacuna.

CAPITOLO DI PRIMAVERA

4 GIUGNO 2022

Programma

SOTTO SALE OSTERIA DI MARE

San Vito Chietino

Ore 10,30: Ritrovo presso il ristorante, data la vicinanza con la pista ciclo pedonale Via Verde della Costa dei Trabocchi, sarà possibile percorrere uno dei tratti costieri più suggestivi d’Italia seguendo l’ex tracciato della ferrovia adriatica. Un percorso di 50 km, da Francavilla a Vasto dispiegato su 8 comuni, tra le spiagge dei Trabocchi abruzzesi, le macchine da pesca in legno caratteristiche di  queste zone, sia  a piedi che in bicicletta che si potranno  affittare sul posto.

Ore 13,00: Sistemazione nel ristorante per il pranzo:

SOTTO SALE OSTERIA DI MARE

NOTE:

  • “Intronizzazione” del nuovo Confratello  Ing. Walter Spera;

  • Ospite il Sig. Michelangelo Schipsi di Torino di Sangro (CH), A

    https://www.fanpage.it/

    grotecnico, Consulente fitosanitario, Assaggiatore di olio iscritto nell’elenco ufficiale della Regione Abruzzo, nonché frantoiano, il quale nel corso del pranzo ha disquisito sull’OLIO seguendo un percorso, il primo teorico, riguardante il processo produttivo ed il secondo degustativo.   

Note:

  • SOTTO SALE OSTERIA DI MARE dedicata al pescato del giorno. Una cucina semplice fatta di freschezza e territorio. Un menù nuovo ogni giorno, per portare in tavola solo quello di più fresco che abbiamo ricevuto dalla Piccola Pesca. Nasce da una costola di Essenza Cucina di Mare. Guidato dalla Famiglia de Sanctis, si trova sulla Spiaggia di Rocco Mancini, a San Vito sulla Costa dei Trabocchi. Cucina Tradizionale della Ristorazione marinaresca di San Vito.

Nessun Commento

Inserisci un commento