HomeEdizioniChietiCovid, a Paglieta al via lo screening di massa con test gratuiti

Covid, a Paglieta al via lo screening di massa con test gratuiti

Al via a Paglieta, sabato 20 e domenica 21 febbraio, lo screening della popolazione residente, tramite il test antigenico rapido per la ricerca di SARS-COV-2. Le persone che intendono sottoporsi a test non devono prenotarsi, ma possono recarsi all’ingresso del Poliambulatorio Comunale indossando la maschersina e portando con sé un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria e il modulo di espressione del consenso già precompilato, che può essere scaricabile dal sito del Comune  www.comune.paglieta.ch.it o disponibile direttamente sul posto.

Il risultato del tampone, sarà fornito entro 15-30 minuti. L’ esito sarà comunicato o sul numero del cellulare o sull’indirizzo e-mail forniti. Sabato, 20, dalle ore 13:30, i tamponi verranno eseguiti solo agli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di Paglieta, oltre alle loro famiglie. Per sottoporsi al test ci si dovrà recare presso il Poliambulatorio Comunale, che rispetterà un orario  continuato: dalle ore 9 alle 18. Per eseguire il tampone, ci sono alcune regole da rispettare.

Non può prendere parte allo screening di massa chi: presenta sintomi che indichino un’infezione da Covid-19, è in stato di malattia per qualche altro motivo, è stato testato recentemente ed è in attesa di risposta, è in quarantena o in isolamento, (causa Covid), i bambini che non abbiano compiuto i 6 anni, ha già programmato una data per un tampone,  è a carico delle case di riposo e di cura, oltre a strutture residenziali e gli operatori sanitari che sono sottoposti a controlli periodici dalla Asl.

La fila sarà smaltita velocemente grazie alla presenza delle postazioni previste per i tamponi e per le registrazioni. All’iniziativa promossa dal comune di Paglieta, insieme alla Asl2 Abruzzo, hanno aderito medici e volontari della Protezione Civile. «Grazie alla collaborazione tra Asl Lanciano-Vasto-Chieti e l’Amministrazione Comunale di Paglieta siamo riusciti a d organizzare questi due appuntamenti di screening in tempi  molto brevi.- dichiara il sindaco di Paglieta Ernesto Graziani – Il mio appello è che la  partecipazione sia numerosa, perché solo così possiamo  debellare il virus e ridurre  il numero dei casi.»

Nessun Commento

Inserisci un commento