HomeEdizioniChietiScreening Covid, riprendono i lavori in 5 comuni della provincia di Chieti

Screening Covid, riprendono i lavori in 5 comuni della provincia di Chieti

“Se risponde al vero la notizia secondo cui sarebbe sottostimato il numero dei contagi nel nostro paese, abbiamo un motivo in più per sensibilizzare la popolazione a partecipare allo Screening di massa che in questo fine settimana coinvolgerà 5 Comuni della provincia di Chieti”. La notizia sull’allarme lanciato da un rapporto dell’intelligence, che ipotizza il numero di casi positivi giornalieri superiore a quello rilevato ufficialmente, è stata colta al volo dal  Direttore generale della Asl Thomas Schael per sottolineare con più forza la necessità di un test a vastissimo raggio per interrompere la catena dei contagi. A fare la differenza possono essere i cittadini, sottoponendosi al tampone rapido che in questo week end verrà offerto gratuitamente a Fossacesia, Francavilla, Lanciano, Ortona e San Giovanni Teatino.

“E’ importante che l’adesione sia massiccia – aggiunge Schael – perché solo così possiamo identificare nuovi positivi asintomatici e spegnere nuovi focolai. A questa categoria di persone guardiamo con particolare attenzione, perché inconsapevoli diffusori del virus. Invito perciò i cittadini a cogliere questa opportunità per mettere al sicuro la salute della propria comunità e rendere giusto merito al grande impegno profuso dai comuni che nell’ospitare lo Screening mettono in campo risorse organizzative ed economiche importanti. A tal proposito ringrazio i Sindaci per il prezioso lavoro svolto, quelli impegnati questa settimana e quelli di Guardiagrele e San Salvo partiti per primi”.

Questi i numeri del contagio nei Comuni impegnati nello Screening domani e domenica: nell’area dell’Ortonese 27 focolai, di cui 10 registrati nell’ultima settimana, con 150 casi attivi in tutto; nell’area di Francavilla 24 focolai di cui 12 nuovi nell’ultima settimana, con 79 casi attivi; a Lanciano 17 focolai, di cui 8 nuovi, con 110 casi attivi; a San Giovanni Teatino 6 focolai, di cui 3 nuovi, e 20 casi attivi; a Fossacesia 2 focolai con 3 casi attivi.

Intanto questa mattina sono stati sottoposti a tampone gli studenti delle Scuole di II grado: al Liceo Scientifico “Volta” di Francavilla sono stati eseguiti 152 test (1 positivo)  e all’Istituto Superiore “Mattioli” di San Salvo 138 test (nessun positivo).

Nessun Commento

Inserisci un commento