HomeSanitàProvincia dell’Aquila, oggi l’ultima giornata di screening: le considerazioni sull’affluenza

Provincia dell’Aquila, oggi l’ultima giornata di screening: le considerazioni sull’affluenza

Con un report pubblicato ieri sulla sua pagina (che alleghiamo in foto), il governatore Marsilio ha reso noti i risultati fino ad ora raggiunti con lo screening totale della popolazione.

Si entra nel vivo dei test in provincia dell’Aquila, dato che sono da poco entrate a far parte del lotto dei comuni testati Avezzano e L’Aquila, sicuramente le città più popolose della zona: ebbene, la percentuale dei positivi asintomatici trovati resta fortunatamente bassa (un po’ ovunque sotto l’1%, nei grandi agglomerati appena citati tra lo 0,3 e lo 0,4%).

Il numero di aderenti, con riferimento alle parole del sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, è ancora però lontano dai risultati sperati: il Primo Cittadino marsicano aveva parlato di una partecipazione necessaria pari a circa 20.000 persone, mentre alla serata di ieri si era fermi su 6.703 (con 26 positivi trovati).

Una nostra fonte, un cittadino che si è tra l’altro recato ad effettuare il tampone con la sua numerosa famiglia, ha confermato che anche a L’Aquila “mi sembra abbastanza bassa la partecipazione”. I numeri riportati da Marsilio per il capoluogo, tra l’altro indicano 8.265 testati, a fronte di 24 positivi trovati.

Insomma, il numero di cittadini che hanno aderito non è ancora quello auspicato: serve uno sforzo ulteriore da parte di tutti.

Nessun Commento

Inserisci un commento