HomeCalcioPsicomotricità educativa nella ASD Real Montesilvano

Psicomotricità educativa nella ASD Real Montesilvano

“La pratica Psicomotoria educativa e preventiva è una pratica che accompagna le attività ludiche del bambino. E’ concepita come un percorso di maturazione che favorisce il passaggio “dal piacere di agire al piacere del pensare”….. –B. Aucouturier-

La Psicomotricita’ è uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino attraverso l’espressività corporea. E’ un attività concrete, motoria che si modella sul gioco spontaneo o strutturato proposto al bambino che vive e sperimenta in prima persona azioni e relazioni; il ruolo dell’esperto è quello di guidare il bambino ad ampliare o superare difficoltà latenti.

Attraverso le proposte psicomotorie, il bambino avrà un ulteriore occasione per migliorare la conoscenza del proprio corpo e sperimentare relazioni interpersonali all’interno di uno spazio di incontri-scontro che consente la cooperazione e la condivisione di emozioni al fine di contribuire al raggiungimento di uno sviluppo equilibrato della persona.

In quest’ottica, la nostra società, lavora da più di quattro anni per supportare e attivare i potenziali evolutivi dei bambini, utilizzando la dimensione di gruppo e la mediazione degli oggetti. Il nostro lavoro, guidato dalla Dott.ssa Federica De Lucia e dalle sue collaboratrici Samantha La Mattina e Mariachiara De Massis, diventa un utile strumento di promozione della salute, inteso quale processo costruttivo che attivi i bisogni e le risorse degli individui oltre ad essere un sostegno per le famiglie nella crescita del proprio bambino.

In questa fase di emergenza siamo riusciti con molta fatica ad iniziare il nuovo ciclo a settembre ma attualmente la partica è sospesa a causa delle limitazioni imposte dai Dpcm. Questo lungo tempo da trascorrere in casa, è particolarmente importante proporre ai bambini alcune attività e giochi di movimento. L’esercizio fisico, inteso come gioco di movimento, ha un ruolo prioritario per la salute, in età evolutiva e, contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica e promuovere il benessere psicologico, funzionale al raggiungimento di una crescita sana.

Nella situazione attuale, fare giochi di movimento, soprattutto con bambini dai 2 ai 8 anni (fascia d’età dove sviluppano tutte le aree evolutive, da quelle motorie a quelle cognitive) è un modo semplice ed efficace per gestire lo stress e il senso di frustrazione che potrebbe emergere , in questo modo vengono scaricate le tensioni accumulate, con riduzione di agitazione e conflittualità, aumentando lo stato di benessere, migliora la qualità del sonno, l’ autostima, la fiducia in sé stessi.

Al contrario passare troppe ore davanti alla TV, al computer o ai vidiogiochi ha un effetto negativo per la salute psicofisica dei bambini e ragazzi, con aumento del disturbo del sonno, comportamenti aggressivi, agitazione, difficoltà di concentrazione, attenzione e comprensione. In questi casi il gioco motorio ha un ruolo fondamentale nell’aiutare a mantenersi attivi e reattivi, influenzando abilità come creatività, problem solving, consapevolezza corporea ed emotiva, competenze linguistiche, cognitive e sociali.

Noi come A.S.D. REAL MONTESILVANO speriamo al più presto di ritrovare in palestra i nostri bambini del corso di psicomotricità e sui campi i ragazzi della scuola calcio, siamo consapevoli che questo stop forzata per loro non è stato facile e ottimale al loro crescita e sviluppo ma sono stati i primi a rispettare tutti i protocolli; tutto lo staff è pronto appena possibile, per ripartire.

Nessun Commento

Inserisci un commento