HomeAttualitàManoppello, l’opposizione segnala inadempienze sulle procedure covid nelle scuole

Manoppello, l’opposizione segnala inadempienze sulle procedure covid nelle scuole

Questo il comunicato dei Consiglieri d’opposizione, Katia Colalongo, Romeo Ciammaichella, Barbara Toppi, Antonella Faraone e Lucio Di Bartolomeo:
“Ci duole segnalare che a soli due giorni dalla riapertura della scuola, siamo venuti a conoscenza di gravi inadempienze nei plessi scolastici del Comune di Manoppello, sia all’interno che all’esterno delle strutture scolastiche.
Qualora non ne foste a conoscenza, ne elenchiamo alcune tra le più rilevanti meritevoli di attenzione:
 si sono verificati ASSEMBRAMENTI INCONTROLLATI fuori dalle aree scolastiche durante l’ingresso e l’uscita degli alunni anche alla presenza dei vigili urbani e del Sindaco che ne ha declinato la responsabilità in quanto non competenza dell’Amministrazione comunale.
NON VI È STATA LA CONSEGNA A TUTTI I BAMBINI DELLE MASCHERINE lavabili 20 volte che la Protezione Civile di Manoppello, per conto della Regione Abruzzo, ha consegnato alla Dirigente Scolastica con notevole anticipo rispetto alla riapertura delle scuole. Inoltre ci sono state segnalate notevoli carenze igienico-sanitarie, che potrebbero aumentare i rischi di contagio come: bagni sporchi, mancanza di carta igienica, mancanza di sapone e carta per la pulizia delle mani, mancanza di gel igienizzante.
Gli utenti, inoltre, hanno riferito che i bidelli non indossano le mascherine neanche se richiamati dagli insegnanti, nonché l’accesso nei plessi scolastici di amministratori comunali che non hanno indossato le mascherine durante tutta la permanenza nelle aule. Ci troviamo, quindi, di fronte ad una pessima gestione dell’emergenza, con gravi violazioni dei protocolli di sicurezza ed un rimpallo delle competenze. In un momento così complicato, dove si prevede un aumento dei contagi, non possono essere commessi errori. Non si può rischiare una nuova chiusura delle scuole perché la didattica in presenza è di vitale importanza per i giovani. Crediamo, pertanto, che sia opportuno e necessario nominare con urgenza un organismo di controllo che sul territorio effettui le visite ispettive e possa far garantire il rispetto delle procedure nel rispetto della Salute e della Dignità dei minori ed anche degli insegnanti. Noi, dal nostro canto, continueremo a vigilare a che i protocolli di sicurezza vengano rispettati e denunceremo qualsiasi comportamento e/o atto difforme da quanto previsto dal protocollo stesso”.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? OGNI GIORNO NE PUOI RICEVERE DI SIMILI CLICCANDO “MI PIACE” SU CENTRALMENTE QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento