HomePolitica[LIVE] Inizia lo spoglio per le Comunali in Abruzzo, tutti i risultati in diretta.

[LIVE] Inizia lo spoglio per le Comunali in Abruzzo, tutti i risultati in diretta.

Su questa pagina tutti i risultati, in diretta, dei comuni abruzzesi al voto: al via dalle 09.00 di stamattina allo spoglio per le elezioni amministrative. Massima attenzione per i comuni “big” (Avezzano e Chieti), che rischiano il ballottaggio, mentre per tutti gli altri il risultato odierno sarà certamente sufficiente per sapere il nome del prossimo sindaco.

• CHIETI, DI STEFANO AL BALLOTTAGGIO. SECONDO FERRARA O DI IORIO? 

Fabrizio Di Stefano è il primo votato a Chieti: il candidato del centrodestra sarà dunque certamente al ballottaggio. Dubbi su chi lo sfiderà: al momento, sembra favorito di pochissimo Diego Ferrara (Pd) su Bruno Di Iorio.

• AVEZZANO, E’ DI PANGRAZIO-GENOVESI IL BALLOTTAGGIO. BABBO IN SCIA

Ad Avezzano è Giovanni Di Pangrazio il candidato più votato, con una percentuale intorno al 32% e più di 8.000 preferenze. Segue, staccato, Tiziano Genovesi per il centrodestra che supera di una manciata di voti Mario Babbo e si aggiudica, dunque, il posto al ballottaggio.

• PROVINCIA DI TERAMO, SI CHIUDE IL CERCHIO CON CASTEL CASTAGNA E 

Rosanna De Antoniis è il nuovo sindaco di Castel Castagna: la sua lista, “Insieme per Castel Castagna”, ottiene il 71,15% dei voti. Seconda piazza per Laura De Antoniis. La provincia di Teramo esprime le sue ultime preferenze con Isola del Gran Sasso: il nuovo sindaco è Andrea Ianni (“Insieme per Isola”) che ottiene più del 38% dei voti.

• IL RISULTATO DI TORRE DE’ PASSERI CHIUDE LA PROVINCIA DI PESCARA

Chiude con il risultato di Torre de’ Passeri la tornata in provincia di Pescara: il Comune, commissariato negli ultimi tempi, passa nelle mani di Giovanni Mancini (“Solo per Torre”), che ottiene il 56,69% dei voti. Segue Antonello Linari con “Ricominciare Torre”, con il 29,53% dei voti.

• COLLELONGO, CONFERMA PER LA SALUCCI. ALTRI RISULTATI DALL’AQUILANO

Rosanna Salucci, con “Amare Collelongo”, è ancora il sindaco di Collelongo: ottiene infatti il 71,85% delle preferenze e supera Nicola Pierleoni (“Lista Civica Partecipa”). Altri risultati in arrivo dall’aquilano: a Navelli conferma per Paolo Federico, a Pizzoli il Primo Cittadino resta Gianni Anastasio.

• CARSOLI, PESCINA E CELANO SCELGONO LA NAZZARRO, ZAURI E SANTILLI

Ufficiali i successi negli altri due sentiti paesi della Marsica: avanza Mirko Zauri a Pescina, mentre Settimio Santilli è ancora una volta sindaco di Celano. Il castellano ottiene il 63,36% dei voti ai danni di Gesualdo Ranalletta, mentre il pescinese vince con il 54,35% contro Tiziano Iulianella. Poco più in là, Carsoli conferma Velia Nazzarro, ancora una volta, con il 50,66% dei voti: un soffio più in basso, ecco Domenico D’Antonio con “Unione Civica”.

• MAGLIANO DEI MARSI, UFFICIALE IL SUCCESSO DI “BENVENUTO FUTURO” CON DI CRISTOFANO

Pasqualino Di Cristofano è il nuovo sindaco di Magliano dei Marsi: il Primo Cittadino avanza con il 58,33% dei voti, mentre Cesare Marco Maria Di Girolamo si ferma al 41,67%. Sarà dunque Di Cristofano, con la civica “Benvenuto Futuro”, a governare per i prossimi 5 anni a Magliano.

• GUARDIAGRELE, UFFICIALE IL NUOVO PRIMO CITTADINO

Spoglio terminato a Guardiagrele: dalle 13 sezioni scrutinate esce vincitore Donatello Di Prinzio, che scalza il Primo Cittadino uscente Simone Dal Pozzo. Per Di Prinzio 48,73% dei voti, con invece Dal Pozzo che si ferma al 40,51%.

• COLLARMELE, VINCE MOSTACCI

Antonio “Tonino” Mostacci resta il sindaco di Collarmele: successo per l’attuale primo cittadino.

• CHIETI, DI STEFANO AVANTI. SEGUE DI IORIO

Fabrizio Di Stefano oltre il 36% a Chieti, mentre segue Di Iorio con il 24,8%, poi Diego Ferrara (Pd) al 19%. Fonte: prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (su Il Sole 24 Ore).

• AVEZZANO, DI PANGRAZIO GUIDA SICURO. TESTA A TESTA BABBO-GENOVESI

Giovanni Di Pangrazio stabilmente in avanti nei risultati di Avezzano (32,16%). Combattutissimo il secondo posto, quello valido per il ballottaggio, tra Tiziano Genovesi (20,66%) e Mario Babbo (20,43%). Fonte: Marsicalive.

• CHE SUCCEDE A BISENTI?

Il Ministero dell’Interno riporta che a Bisenti lo scrutinio sarebbe nullo: ecco la spiegazione. “ELEZIONE NON VALIDA PER MANCANZA QUORUM VOTANTI”. Secondo i risultati, con 743 voti il successo sarebbe dovuto essere di Marcello de Antoniis.

• ANCORA RISULTATI DALL’AQUILANO

A Barisciano vince Fabrizio D’Alessandro, che con il 55% scalza l’uscente Francesco Di Paolo. A Poggio Picenze conferma per Antonello Gialloreto (56,33%), così come per Marco Moca a Raiano (quasi 90%). Vittorito: Carmine Presutti resta il Primo Cittadino (84,23%).

• FABIO ALTITONANTE E’ IL NUOVO PRIMO CITTADINO DI MONTORIO

Ufficiale il trionfo di Fabio Altitonante a Montorio: ecco le sue parole qui.

• CELANO, AVANTI IN MODO NETTO SANTILLI

Settimio Santilli verso la riconferma a Celano: il Primo Cittadino attuale, con un 77,92% del totale (ma una sola sezione scrutinata su undici), sopravanza al momento in modo netto Gesualdo Ranalletta.

• CIVITAQUANA SCEGLIE DI PROFIO

Samuele Di Profio è il nuovo Primo Cittadino di Civitaquana: successo con il 60,66% dei voti, mentre Cinzia Marganella si ferma al 39,34%.

• ANCORA RISULTATI DALL’AQUILANO

Ancora risultati dai numerosi comuni dell’aquilano al voto: Rodolfo Marganelli confermato a Goriano Sicoli, stesso dicasi per Luigi Fasciani a Molina Aterno, mentre Antonio Di Santo è il nuovo sindaco di Opi. Stefania Mariani scalza Tullio Camilli a Tione degli Abruzzi, mentre Stefania Colantoni sarà ancora il sindaco di Villetta Barrea.

• CAPESTRANO, CAGNANO E CAPPADOCIA, CONFERME.

Antonio D’Alfonso (Tre Spighe) resta il sindaco di Capestrano: ottimo il suo risultato, con un 77,64% dei voti, che lo porta a trionfare ai danni di Ennio Lesti (“La Nuova Svolta”). Conferma anche a Cagnano Amiterno, con Iside Di Martino che resta in carica con il 43% dei voti. A Cappadocia, invece, trionfa Lorenzo Lorenzin che supera di pochissimo Lucilla Lilli (51,49% contro 48,01%), con Pietro Rubino ad appena lo 0,50%.

• MONTORIO, ALTITONANTE AD UN PASSO DAL TRAGUARDO. LA MAGNO: “NOI DOVREMO RIFLETTERE SUL RISULTATO DELLE URNE”.

Fabio Altitonante, dopo lo scrutinio ufficiale di 9 sezioni su 15 a Montorio, è ad un passo dalla carica di Primo Cittadino: il consigliere della Lombardia, infatti, conserva un rassicurante vantaggio di 7 punti percentuale su Alessandro Di Giambattista (Impegno Comune), con un 42% contro il 35% dell’avversario. Ultima Eleonora Magno, con “Montorio Guarda Avanti”, che tocca quota 21%; queste le sue parole sui social: “Auguri al nuovo Sindaco, spero che questa fiducia tanto ampia sarà corrisposta. Ringrazio chi ha voluto esprimere sostegno alla mia candidatura e ha ritenuto preferibile il nostro progetto. Non ci sottrarremo a una approfondita analisi degli esiti delle urne. Rimane certamente l’impegno di portare in comune il contributo di un’opposizione costruttiva, vigile e sempre presente”. 

• SCRUTINIO TERMINATO A SAN BENEDETTO IN PERILLIS E VILLA SANT’ANGELO 

A San Benedetto in Perillis vince Laura D’Abrizio, con una larga maggioranza pari al 74% dei votanti. A Villa Sant’Angelo, invece, Domenico Nardis permane Primo Cittadino con il 65% dei voti.

• PROVINCIA DI PESCARA, CARPINETO ED ELICE SCELGONO IL PRIMO CITTADINO

Primi risultati anche dalla provincia di Pescara: a Carpineto della Nora resta sindaco Donatella Rosini, con una larga maggioranza (oltre 71% dei voti). Ad Elice, città che ha vissuto momenti difficili con il lockdown e la zona rossa, conferma come Primo Cittadino Gianfranco De Massis con il 100% (era l’unico candidato in corsa).

• SANTE MARIE, BERARDINETTI RESTA SINDACO AL GONG

Vince per una manciata di voti Lorenzo Berardinetti a Sante Marie: il Primo Cittadino resta in carica dopo aver superato di 38 voti Giovanni Nanni (432 a 394) con la sua lista civica “Con Impegno Verso il Domani”. Il rivale, di “Insieme Cambiamo”, si ferma dunque al 47,7% dei voti: un risultato comunque molto importante, ma non sufficiente a scalzare Berardinetti dallo scranno di Sante Marie.

• AIELLI, ESULTA IL SINDACO DI NATALE SUI SOCIAL

Sui social Enzo Di Natale, attuale sindaco di Aielli, festeggia per la sua riconferma: “Un risultato che va ogni aspettativa. Un’iniezione di fiducia e una grande responsabilità” spiega il Primo Cittadino “300 voti in più di 5 anni fa e una percentuale che supera il 90%. Non posso che ringraziarvi e promettervi un impegno se possibile ancora maggiore. 875 volte grazie!”. Qui il nostro l’approfondimento. 

• GUARDIAGRELE, DI PRINZIO AVANTI. 

Primi risultati in arrivo da Guardiagrele, dove Donatello Di Prinzio è avanti con il 59% dei voti con “Progetto per Guardiagrele”. Segue Simone Dal Pozzo, sindaco dell’ultima legislatura, con oltre il 31% dei voti.

• OCRE, CAMBIO ALLA GUIDA. A PETTERANO ANCORA LA LISTA “IL MULINO” AL GOVERNO

Ad Ocre perde il sindaco dell’ultima amministrazione, Fausto Fracassi, e lascia spazio a Gianmatteo Riocci (Il Coraggio di Cambiare), con più del 60% dei voti. A Pettorano sul Gizio si conferma alla guida la lista “Il Mulino”, ed il nuovo sindaco sarà Antonio Carrara (71,29% dei voti).

• RISULTATI UFFICIALI AD ANVERSA, CASTEL DEL MONTE E CASTEL DI IERI

Ad Anversa resta Primo Cittadino il civico Gianni Di Cesare, che si conferma con oltre il 63,% dei voti. A Castel del Monte stappa lo champagne Matteo Pastorelli, con quasi il 60%, mentre a Castel di Ieri conferma per Fabrizio Fernando (Rinnovamento per Castel di Ieri) al 62%.

• AVEZZANO, PRIMI DATI UFFICIALI DAL MINISTERO

Primi dati ufficiali per quanto concerne Avezzano: una sezione scrutinata e raccontati dal Ministero dell’Interno, Di Pangrazio è avanti con il  39,39%. Segue Genovesi al 21,21%, poi Stornelli e Babbo.

• CASTELLI, AVANTI SECA

Con il 57,76% dei voti ed una sezione scrutinata su 3, Rinaldo Seca di Primavera Castelli potrebbe essere confermato come Primo Cittadino. Segue Christian Francia con il 42,24% dei voti.

• A BISENTI TOCCA A DE ANTONIIS CON IL 100%

Nessun dubbio a Bisenti, dove il nuovo Primo Cittadino è Marcello De Antoniis con il 100% dei voti: era, in effetti, l’unico candidato.

• FONTECCHIO SCEGLIE LA CIANCONE

Sabrina Ciancone resta in carica a Fontecchio, portando a casa il 58,51% dei voti con la sua “Fontecchio in Comune”.

• D’EMILIO RESTA SINDACO A PALENA

Claudio D’Emilio resta in carica a Palena dopo aver ottenuto il 94,18% delle preferenze con la sua “Vivere Palena”.

• COLANGELI TRIONFA A COLLEPIETRO

Successo per Mario Colangeli in quel di Collepietro: la sua lista, “Per Collepietro”, porta a casa il 60,56% dei voti contro “Insieme per Collepietro” di Giuseppe Bonsignore.

• ATELETA E GAGLIANO ATERNO SCELGONO I NUOVI PRIMI CITTADINI

Vince Mario Passalacqua ad Ateleta con l’86,12% dei voti, mentre a Gagliano Aterno è Luca Santilli di “Gagliano Vive!” il nuovo primo cittadino con il 68,78% dei voti.

• MALVESTUTO NUOVO SINDACO DI CANSANO

A Cansano vince Luca Malvestuto con il 69,06% dei voti. La sua civica, “Tutti per Cansano”, è seguita da quella di Massimo Di Silvio, “Progettiamo Cansano”, al 30,22%.

• AD AVEZZANO DI PANGRAZIO AVANTI, SEGUE GENOVESI

Giovanni Di Pangrazio avanti ad Avezzano, con il doppio circa delle preferenze di Genovesi (centrodestra). Mario Babbo tampina Genovesi per il secondo posto, valido per il ballottaggio. A riportare questa indiscrezione è Marsicalive.

• ROCCA PIA, IL NUOVO SINDACO E’ BERARDUCCI

Trionfo per Pasquale Berarducci a Rocca Pia: la sua lista civica, “Rocca Pia Tradizione e Futuro”, passa con il 77,78% dei voti. Secondo Maurizio Leone, sindaco uscente, con il 22,22%.

• ALTITONANTE AVANTI STABILMENTE A MONTORIO

Fabio Altitonante, con la sua “Un’altra Montorio”, è oltre il 50% dopo lo scrutinio di 2 sezioni. “Impegno comune” di Alessandro Di Giambattista segue al 27,05%, terza Eleonora Magno con “Montorio Guarda Avanti” al 20,29%.

• A VILLA SANTA LUCIA TRIONFA CIOTTI

A Villa Santa Lucia trionfa la civica di Paride Ciotti, “Noi per Villa Santa Lucia e Carrufo”.67 voti portano al 97% delle preferenze. Seconda Federica Greco con appena 2 preferenze.

• FAGNANO ALTO CONFERMA L’AMMINISTRAZIONE D’AMORE

A Fagnano Alto, in provincia dell’Aquila, rimane al governo l’amministrazione di Francesco D’Amore. Sono 252 i voti della sua lista civica, contro gli 8 della lista di Domenico Di Pasquale.

• PRIMO SINDACO ELETTO IN ABRUZZO: E’ A GUILMI

Il primo “nuovo” sindaco è Carlo Racciatti, che viene confermato a Guilmi con una preferenza pari al 78%. Qui la notizia dettagliata.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? OGNI GIORNO NE PUOI RICEVERE DI SIMILI CLICCANDO “MI PIACE” SU CENTRALMENTE QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento