HomeCulturaBussi sul Tirino, il mondo del volontariato premia il Professor Ettore Cianchetti

Bussi sul Tirino, il mondo del volontariato premia il Professor Ettore Cianchetti

Il Professor Ettore Cianchetti riceverà il Premio intitolato a Piero Setta per il suo impegno nel volontariato

Il Prof. Ettore Cianchetti ricecerà il Premio intitolato a Piero Setta, storico fondatore e presidente dell’AVIS di Bussi Sul Tirino, scomparso il 21 marzo 2018 per un cancro. La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 10 settembre alle ore 17.00 presso il Centro Turistico e Formativo Valle del Tirino di Capestrano, sede operativa del Gruppo Il Bosso.

Ettore Cianchetti riceverà il Premio per il Volontariato e la Solidarietà “Piero Setta” 2020: ecco il suo profilo

Il Prof. Ettore Cianchetti è nato a Roseto degli Abruzzi il 28/08/1949; ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 23/07/1974 con 110/110 e lode, discutendo la tesi: “Diagnosi e terapia dei noduli della mammella”. Dal 1974 al 1978 è stato titolare di “Assegno di formazione didattica e scientifica” presso la Clinica Chirurgica dell’ Università “G. D’ Annunzio” di Chieti, diretta dal Prof. G. Gozzetti. Dal novembre 1978 al 1980 ha ricoperto presso lo stesso istituto l’incarico di assistente universitario. Nel 1979 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’università “G. D’Annunzio” di Chieti, discutendo la tesi “Chirurgia del cancro della mammella”. Nel 1980 ha vinto il concorso per Ricercatore confermato presso l’università di Chieti; ruolo che è conservato fino al 1° ottobre 1993. Nel 1983 ha conseguito la specializzazione in Oncologia presso l’Università di Ancona, discutendo la tesi “La terapia adiuvante del cancro nella mammella “. Dal 1° novembre 1993, essendo vincitore di concorso, è Professore Associato presso l’Università di Chieti. Dal 1° aprile 1996 è Responsabile della Unità di Senologia Chirurgica dell’ASL di Lanciano-Vasto-Chieti, ubicata nel Presidio Ospedaliero “G. Bernabeo” di Ortona ed ha eseguito 9000 interventi senologici da quella data a tutt’oggi come I° operatore o come Tutor di specializzandi e medici in formazione del corso di Chirurgia Generale. Attualmente è titolare, presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, dei seguenti insegnamenti: • Corso integrato di oncologia (V° anno facoltà di Medicina e Chirurgia. • Chirurgia Oncologica (Scuola di specializzazione Chirurgia). • Senologia (scuola di specializzazione in Oncologia – e scuola di specializzazione in radioterapia). • Patologia Chirurgica (D.U. Dietologia). • Senologia (D.U. Ostetricia). E’ autore di 150 pubblicazioni di interesse senologico su riviste nazionali ed internazionali con i.f. > a 3. Dal 1 aprile 2008 è dirigente di II livello dell’U.O. complessa di Chirurgia Senologia dell’Ospedale “G.Bernabeo” di Ortona, riconosciuta come Centro di Riferimento Regionale per la Patologia Mammaria.

Oggi raggiunto il meritato traguardo del pensionamento, il Professor Cianchetti è Presidente dell’Associazione “ISA” con cui porta avanti quotidianamente il suo impegno nel campo delle patologie mammarie e della ricerca scientifica.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? OGNI GIORNO NE PUOI RICEVERE DI SIMILI CLICCANDO “MI PIACE” SU CENTRALMENTE QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento