HomePoliticaElezioni Chieti, Ferrara si confronta con gli esperti: “Al lavoro per rendere Chieti sicura”

Elezioni Chieti, Ferrara si confronta con gli esperti: “Al lavoro per rendere Chieti sicura”

Una città dall’urbanistica ragionata in termini di attenzione al territorio, di recupero del patrimonio esistente, e di verde, “con l’obiettivo principale di prevenire i rischi e non solo di intervenire sui danni”. Dell’argomento il candidato a sindaco di Chieti per il centrosinistra, Diego Ferrara, ha parlato con esperti e docenti durante una riunione in corso Marrucino.

“Un confronto proficuo, molto interessante e produttivo, arricchito del contributo di autorevoli esponenti in materia di protezione civile e di contenimento dei dissesti idrogeologici”, riferisce Ferrara, menzionando così gli ospiti presenti ai lavori: con la candidata alla carica di consigliere comunale nella lista del Partito Democratico, Daniela Frullini, funzionario di Prefettura e disaster manager di Protezione civile e addetta alla sicurezza,  alla prevenzione e alla protezione dei luoghi di lavoro, anche il professor Francesco Stoppa, docente di geofisica e vulcanologia presso l’Università di Chieti e già componente della Commissione grandi rischi, e il presidente dell’associazione di volontariato di Protezione civile “Valtrigno”, Saverio Di Fiore, ex comandante dei Vigili urbani.

“Con queste autorevoli figure – prosegue il candidato a sindaco del centrosinistra –, abbiamo analizzato i compiti della protezione civile improntati alla massima professionalità degli addetti, alla velocità di intervento e alla conoscenza del territorio”. Per Ferrara, dunque, degna di nota e considerazione è la richiesta avanzata dal rappresentante della protezione civile e rivolta all’amministrazione pubblica “di una maggiore capacità di coordinazione nell’ambito del Coc, con la possibilità di istruire corsi di educazione civica della popolazione in previsione di eventi climatici e naturali disastrosi”.

A seguito della analisi curata dal professor Stoppa sul dissesto idrogeologico di Chieti, favorito, è stato evidenziato durante l’incontro, “da una dissennata politica di urbanizzazione e cementificazione con la costruzione di interi quartieri su zone franose e in scarso equilibrio geologico”, Diego Ferrara ha presentato e ribadito la sua idea di città. “Nel nuovo piano regolatore in definizione dalla coalizione di centrosinistra – ha dichiarato –, l’urbanistica comunale non sarà più una pratica espansiva e dissipativa del territorio ma sarà una pratica a consumo zero. Vogliamo favorire una città verde, ricca ed ecocompatibile, vogliamo creare un piano di adattamento ai cambiamenti climatici in maniera tale da non rincorrere i danni ma prevenirli. Vantiamo in squadra persone del calibro della dottoressa Frullini, che, ne sono certo, metterà a servizio del bene pubblico la sua professionalità e la sua esperienza”. Nel dettaglio, infine, l’aspirante primo cittadino ha parlato della necessità di un piano di emergenza, del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile, “che possono fare di Chieti una città del futuro, una città europea”, ha concluso Diego Ferrara.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? OGNI GIORNO NE PUOI RICEVERE DI SIMILI CLICCANDO “MI PIACE” SU CENTRALMENTE QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento