Benessere / Giuseppe Mazzocco / 247(*)
Fra i temi richiesti, per gli aggiornamenti in tecniche estetiche, negli incontri fra operatori del benessere del Cosmoprof 2026 è stato indicato il “massaggio di base”. Non solo, quindi, aspetti ultra-specialistici del massaggio moderno (procedure drenanti, tecniche connettivali, aspetti termali, indica zioni estetiche, metodi riflessologici …), ma una “pausa di riflessione” su quella che è considerata la cultura tecnica di partenza.
Apparentemente anacronistico e fuori luogo è, invece, una richiesta sacrosanta perché si vuole ristabilire chiarezza e la si chiede partendo da ciò che rappresenta il centro tecnico di tutto: il massaggio manuale di base.
Queste richieste di riprecisare le stesse posizioni di partenza e le tecniche iniziali (l’alfabeto manuale di base) dimostrano, da un lato, che i tecnici veri sono disposti a mettere in discussione ogni aspetto del loro operare, accettando confronti multidisciplinari, e, dall’altro, che c’è necessità di “far pulizia” di ogni forma di superficialità, di falsità tecniche e di metodologie assolutamente inutili, quando non dannose.
Di recente, un “maestro”, che non ha mai massaggiato e mai studiato massaggio, si è fatto apostolo non solo di tecniche sbagliate (ed ha avuto la presunzione d’insegnarle), ma, addirittura, ha conferito alle stesse poteri taumaturgici, che le azioni del massaggio non hanno e non potranno mai avere!
Altri, dopo un breve soggiorno in India, alla ricerca di se stessi, sono tornati in Italia ed hanno aperto una … scuola di massaggio indiano!
Abbiamo sentito “specialisti” che, senza nessuna base culturale e tecnica, con una seduta di massaggio, hanno “curato squilibri psicologici” o raddrizzato una scoliosi o corretto un piede piatto o guarito un esaurimento nervoso o fatti ricrescere i capelli (sic!).
Tutto questo è, naturalmente, falso e, purtroppo, banalizza questa splendida e preziosissima professione che, invece, è, sicuramente, vantaggiosa nel trattamento di ben precisate situazioni patologiche o nella prevenzione di aspetti tecnopatici o nel ripristino e nel consolidamento di un personale equilibrio biomeccanico per il benessere.
Il trattamento manipolativo (muscolare, flebologico e riflesso), in accordo contemporaneo con altre tecniche d’intervento, raggiunge risultati positivissimi e, in generale, realizza un ruolo prezioso sia nel campo della prevenzione che della rieducazione.
Uno specialista serio, allora, che vive il proprio ruolo con onestà, certamente si pone, davanti ad alcuni “scoop tecnici”, gli interrogativi del “sarà vero?” e “si farà come?”.
Quando l’informazione generica della carta stampata o dei media riporta mirabolanti risultati raggiunti con tecniche non precisate, non spiegabili con le attuali conoscenze, propagandate da sconosciuti e non titolati professionisti, una sincera perplessità, chiaramente, viene.
L’onesto professionista del massaggio estetico integrato, evidentemente, non mette in discussione quello che fa abitualmente, raffrontato a risultati ottenuti in modo strano e con giustificazioni senza fondamento; sicuramente, però, un piccolo dubbio nasce quando sente di risultati migliori, raggiunti attraverso percorsi nuovi ed in tempi ridotti; per onestà intellettuale e per curiosità professionale, si chiede se non è possibile fare meglio “il proprio quotidiano” e studiare e definire un nuovo “domani”.
Ecco, allora, la necessità del singolo di volere trasparenza e mettere al centro del confronto quelle argomentazioni tecniche e culturali che hanno bisogno di approfondimenti.
Allo stesso tempo, sollecita il bisogno di ripercorrere il tracciato metodologico del massaggio estetico di base, per precisarne i vantaggi e le negatività, i limiti, le indicazioni e le controindicazioni, gli schemi d’azione primari, le posizioni di partenza e le modalità d’intervento, oltre a voler conoscere e discutere i risultati delle ultime ricerche e delle più recenti applicazioni.
Così, si fa chiarezza; si smascherano i falsi profeti ed i loro miracoli e si può pretendere rispetto per un sistema d’intervento antichissimo, senz’altro efficace, dalla grossa dignità tecnica, ma, come per tutte le possibilità manipolative, con dei limiti ben definiti e consapevoli.
(*) Scritti di massaggio estetico integrato per il benessere







