ALTA PRESSIONE A SCURCOLA “NO” ALLA CENTRALE BIOGAS. IL “TAVOLO” SI SPOSTA AD AVEZZANO

0
120

 

L’ASSEMBLEA DEI COMITATI CITTADINI CHIEDE LA MOBILITAZIONE DEI COMUNI MARSICANI.

 IL SINDACO DI AVEZZANO CI STA!

                  Adunata ad Avezzano

         Martedì 13 agosto alle  10,00

                             Sala del Consiglio Comunale

Dopo l’assemblea indetta dai Comitati nati spontaneamente, si stanno muovendo anche  le acque “politiche”  fino a domenica scorsa stagnanti per opporsi all’insalubrità del territorio a Scurcola Marsicana che deriverebbe dall’insediamento in Località “La Valle un IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS proposto dalla Nordenergy Green Solution, che ha la propria sede legale a Roma.

Come si evince dal comunicato stampa diramato da NO Insalubrità nella Marsica (NO.I) e MarsicaNO-biogas, tutti gli interventi in assemblea del 4 agosto era arrivato l’invito all’Amministrazione Comunale di Scurcola a non rimanere inerti e a formalizzare un’azione concreta per manifestare la propria contrarietà alla proposta della società romana. Particolarmente significative  le sollecitazioni dei Sindaci di Massa d’Albe Blasetti e di Sante Marie Berardinetti.  Il comunicato scritto con il taglio del “verbale” è stato pubblicato integralmente dai colleghi dei media, soprattutto on line, che per questo vanno elogiati con l’invito a continuare a tenere alta l’asticella dell’attenzione.

Gli amministratori presenti all’assemblea hanno recepito i segnali di allarme, votando l’ordine del giorno proposto dalla Presidenza e nella giornata di martedì il Sindaco De Simone ha inviato a tutti i suoi colleghi  una richiesta di sottoscrizione di un appello alla Regione Abruzzo affinché tenga conto dell’impatto negativo sull’ambiente, dello svilimento delle attività commerciali e artigianali, oggi fiorenti,  e, soprattutto, della volontà dei cittadini.

Sono stati  subito avviati gli  incontri tra i tecnici  e i legali dei Comitati e dell’Amministrazione per predisporre un documento  contenente le osservazioni da presentare nel termine dei quindici giorni previsti dal bando regionale. Una scadenza, quella del 14 agosto che ricorda tanto le delibere “balneari” tanto in voga nella Prima Repubblica. Sacrosanta la richiesta di proroga del Sindaco di Scurcola, che sembra però destinata a cadere nel vuoto, mentre noi solleviamo seri dubbi sulla perentorietà dei termini che consideriamo invece ordinatori ( ma questo sarò oggetto dell’eventuale battaglia legale) . L’ ing. Pierluigi Bartolucci, ha illustrato i punti salienti di un documento che invierà alla commissione regionale,   come supporto ai Comitati,. Dall’incontro è emersa la necessità di coinvolgere nell’azione di opposizione il Comune di Avezzano, gestore della Riserva Naturale del Salviano. Il Sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, all’uopo contattato telefonicamente  da Pierluigi Palmieri, portavoce di NO.I e di Marsica NO bio-gas,  ha dato la sua disponibilità  a ricevere “ad horas”  la delegazione dei Comitati e del Comune. Nella mattinata di giovedì 8 agosto Di Pangrazio,  coadiuvato dal funzionario del settore Riserva Naturale ing. Antimo Rauso e dal geom. Pierpaolo Macera Mascitelli, Assessore all’Urbanistica Filomeno Babbo ha sentito il Sindaco di Scurcola De Simone  e i Presidenti dei due comitati, Alessandro Alberti e Narsete D’Angelo,. Il Primo Cittadino  di Avezzano ha  preso atto che, tra l’altro, l’impianto contestato si collocherebbe al  confine occidentale del Capoluogo, interessando comunque l’abitato della zona nord- ovest di Avezzano, ha accolto la proposta di convocare un’assemblea plenaria dei Sindaci dei Comuni della Marsica, che è scaturita dall’adunata pubblica di domenica 4 agosto. Nella stessa giornata Di Pangrazio ha diramato la convocazione  dei colleghi per martedì 13 agosto alle ore 10,00 nella Sala del Consiglio Comunale di Avezzano.

Non bisogna mollare, ci sono tutti i presupposti per sostenere le ragioni dei cittadini di Scurcola, di Avezzano e dell’intera Marsica, che in termini di insediamenti inquinanti hanno già dato e ne stanno pagando le conseguenze (Mass d’Albe docet !). Ecco la necessità della Valutazione “cumulativa” dell’IMPATTO ambientale, mentre in prospettiva la molto probabile estensione della Riserva Naturale del Monte Salviano alla zona “La Valle” di Cappelle sarà un valore aggiunto.

==============================================================

Allegato

COMUNICATO STAMPA

COMITATI NO.I MARSICA e MARSICA NO BIOGAS

ASSEMBLEA INFUOCATA CONTRO LA CENTRALE A BIOGAS A SCURCOLA

Scurcola Marsicana (AQ) il 04.08.2024

 

Un’affollata assemblea di cittadini si è tenuta a Scurcola Marsicana per opporsi alla realizzazione in Località La Valle a Cappelle dei Marsi di un IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS proposto dalla NORDENERGY GREEN SOLUTION S.R.L..
L’incontro promosso dai Comitati NO.I MARSICA e MARSICA NO BIOGAS nati per difendere  il territorio comunale e di conseguenza dell’intero comprensorio marsicano dai conseguenti   rischi per l’ambiente e per la salute pubblica.
Alessandro ALBERTI e Narsete D’ANGELO sono rispettivamente i Presidenti delle due associazioni spontanee di cui fanno parte attiva: Edoardo DI FELICE, Sergio CAPORALE, Francesco D’AMORE, Emiliano ALBERTI, Enzo DI CARLO, Luciano DI CARLO, Massimo DI CARLO, Ido DI NATALE, Corrado SALVATI, Mario SCALISI, Enrico SALUCCI e Pierluigi PALMIERI, quest’ultimo portavoce dei Comitati e coordinatore dell’assemblea svoltasi in una Sala del Consiglio Comunale stracolma.
In apertura PALMIERI ha messo in evidenza i punti di forza dell’opposizione all’insediamento della Centrale nel territorio della frazione scurcolana, che hanno come postulato la necessità di una valutazione “cumulativa” dell’impatto ambientale su tutto il circondario marsicano, che patisce già la presenza di un numero esorbitante di altri impianti inquinanti, tra cui quello di Massa D’Albe posto ai confini del territorio comunale di Scurcola Marsicana e Magliano dei Marsi.
La vocazione commerciale e artigianale sul territorio comunale, con la presenza di aziende e marchi importanti, verrebbe svilita da un impianto il cui funzionamento provocherebbe inequivocabilmente ulteriori emissioni olfattive insopportabili per i residenti e per gli avventori delle attività, in palese contrasto con le nuove aperture commerciali/artigianali in luogo riqualificazione dell’ex IPERORVEAL appena demolita dopo decenni di stato di abbandono e degrado!
Infine la denuncia della pioggia di progetti “inquinanti” sul territorio di Cappelle dei Marsi, tra cui quello del Forno Crematorio nel Cimitero della frazione, sventato grazie alla decisa azione del Comitato NO.I MARSICA e di MARSICA NO BIOGAS e al conseguente ritiro della delibera comunale.
Il presidente Alessandro ALBERTI ha relazionato la platea dei presenti sull’intensa attività dei due Comitati con la costante azione di vigilanza e di raccolta dati, culminati con l’assemblea del 04.08.2024: questa è stata organizzata per informare e coinvolgere i cittadini nella scelta delle iniziative da intraprendere in vista della pronuncia della Commissione regionale per la Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA).
Il vice Sindaco del Comune di Scurcola Marsicana Ivan ANTONINI – presente al tavolo con il Presidente del Consiglio Comunale Martina GIALLONARDO e i consiglieri Mattia FREZZINI e Assunta DI MARCO – ha portato il saluto dell’Amministrazione che si sta impegnando per l’allargamento della RISERVA NATURALE REGIONALE DEL MONTE SALVIANO, al fine di evitare insediamenti come quello in discussione. Il Sindaco del comune di Sante Marie, Lorenzo BERARDINETTI, e quello di Massa d’Albe, Nicola BLASETTI, stimolati dai pressanti interventi di decine di cittadini che si sono alternati al microfono, hanno però sostenuto, sulla scorta delle loro esperienze negative nei rapporti con la burocrazia regionale e delle conseguenti lungaggini burocratiche per l’ampliamento della Riserva, la necessità che il Comune – in sintonia con i Comitati – assuma immediate e concrete iniziative di opposizione al progetto, perché è il Sindaco l’autorità politica che detiene la responsabilità della tutela del territorio e della salute dei cittadini.
Tutti gli intervenuti hanno espresso decisa OPPOSIZIONE al progetto della NORD ENERGY GREEN SOLUTION SRL. Molto ficcanti quelli di Fausto DE SIMONE, dettagliato nel sostenere le ragioni del “NO”; di Franco FARINA, a sostegno di una necessaria azione legale; di Paolo CALLOCCHIA, sul rischio dell’invasione di rifiuti da mezza Italia; di Cesare TROVÒ e quello di Alessia FARINACCI, quest‘ultima dura sull’inerzia dell’Amministrazione comunale.
Molto apprezzato l’intervento dell’ingegnere ambientale, Pierluigi BARTOLUCCI, che ha illustrato – con competenza e dovizia di particolari – le criticità e i pericoli che deriverebbero dall’insediamento dell’impianto dichiarando la sua disponibilità professionale a fornire una sua nota tecnica in merito.
Dunque: restano meno di 10 giorni per presentare le osservazioni al Bando che contiene il progetto della Centrale da parte del pubblico e allora, a conclusione dell’assemblea, il coordinatore Pierluigi PALMIERI ha letto un Ordine del Giorno contenente le seguenti richieste:

1)       L’Assemblea impegna l‘Amministrazione Comunale di Scurcola Marsicana a promuovere una riunione urgente con la partecipazione di tutti i Sindaci della Marsica dalla quale scaturisca un documento di opposizione all’ulteriore insediamento della Centrale BIOGAS in località La Valle di Cappelle dei Marsi;

2)       l’assemblea  propone di Costituire un gruppo di lavoro – immediatamente operativo – per preparare un documento di sintesi con le osservazioni in opposizione al progetto e sospendere il rilascio dei provvedimenti autorizzativi da parte del Comune;

3)       L’assemblea propone di Organizzare una manifestazione a livello regionale per dare rilevanza all’azione di protesta.

L’Ordine del Giorno è stato approvato all’unanimità dei presenti – con alzata di mano – ivi compresi i rappresentanti del Comune di Scurcola Marsicana e ovviamente di tutti i componenti dei Comitati NO.I MARSICA e MARSICA NO BIOGAS.