HomeLa RivistaIL PROGRAMMA” MEZZ’ORA IN PIU’ “VA SOSPESO SUBITO: Istanza del Codacons all’C.d.A. della RAI

IL PROGRAMMA” MEZZ’ORA IN PIU’ “VA SOSPESO SUBITO: Istanza del Codacons all’C.d.A. della RAI

Dalla parte dei Consumatori / 11

DOPO DICHIARAZIONI DELLA GIORNALISTA CHE SI E’ SCHIERATA APERTAMENTE CONTRO GOVERNO,VIENE MENO RISPETTO DEL PLURALISMO

LA CORRETTA E IMPARZIALE  INFORMAZONE E’ UN OBBLIGO GIURIDICO PER LA RAI

Il programma di Lucia Annunziata “Mezz’ora in più” in onda su Raitre deve essere sospeso con effetto immediato e, in tal senso, il Codacons ha presentato oggi formale istanza al CdA Rai, alla Commissione di Vigilanza e all’Autorità per le comunicazioni.

La giornalista, in modo del tutto legittimo, si è schierata apertamente con le sue dichiarazioni contro il Governo, rassegnando le dimissioni ma mostrando l’intenzione di proseguire con la trasmissione fino a giugno – spiega il Codacons – Tuttavia le sue affermazioni circa la non condivisione dell’attività, dei metodi e dei contenuti del Governo, pone la Annunziata in posizione di assoluto conflitto rispetto agli obblighi in capo alla Rai.

Giornalisti e conduttori della rete di Stato, infatti, sono sottoposti al vincolo del pluralismo e della corretta informazione che, per legge, devono contraddistinguere il servizio pubblico. Una giornalista che manifesta così apertamente la sua avversione ad un partito o ad uno schieramento, non può condurre un programma di approfondimento garantendo ai telespettatori imparzialità e correttezza.

“E’ bene chiarire che la posizione di Lucia Annunziata è del tutto legittima, e che non sono certo in discussione le sue idee e le sue opinioni personali – spiega il presidente  – E’ però lampante e incontrovertibile che, essendo la Rai soggetta a doveri e obblighi derivanti dal contratto di servizio pubblico, non esistono più le condizioni per la messa in onda di un programma così importante e seguito.

Per questo abbiamo chiesto ai vertici Rai, alla Commissione di Vigilanza e all’Agcom di intervenire per disporre la sospensione immediata della trasmissione “Mezz’ora in più”

(Codacons – Comunicato- Carlo Rienzi- 27 maggio)

Nessun Commento

Inserisci un commento