HomeEconomiaAgricolturaSiccità nella Marsica, stop alle irrigazioni nei paesi del Fucino

Siccità nella Marsica, stop alle irrigazioni nei paesi del Fucino

La forte ondata di caldo che si è abbattuta in tutta Italia, con picchi di temperature fino a 37 gradi anche in alcune zone della Marsica, ha spinto il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, a firmare l’ordinanza n.11 dell’11/07/2021 con la quale si dispone la sospensione dell’irrigazione dei terreni agricoli ricadenti nell’ambito del territorio comunale di Trasacco, con l’utilizzo dell’acqua da qualsiasi fonte, compresi i pozzi privati.

Tale provvedimento, adattato con urgenza di concerto con tutti i sindaci marsicani, si è reso necessario per tutelare le attività agricole provate dalle alte e reiterate temperature di questi giorni“. Avrà luogo a decorrere dalle 00.01 fino alle 24.00 di domenica 11 Luglio e varrà poi per ogni fine settimana con i medesimi orari.

E’ una misura indispensabile per venire incontro alle esigenze di agricoltori e contadini, il cui tornaconto potrebbe essere compromesso dalla perseverante carenza idrica. A tal riguardo invito tutte le forze dell’ordine sono chiamate a vigilare sull’applicazione della presente ordinanza” ha spiegato ancora Lobene.

Il 30 giugno 2021 è stato rinnovato il protocollo il ’ sottoscritto nel giugno del 2020 il quale, fra le altre cose, ha per oggetto la gestione della siccità nell’area del Fucino. Prevede la razionale programmazione dell’irrigazione nelle diverse zone del territorio, mediante politiche condivise di contenimento del consumo dell’acqua, al fine di ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica e di assicurarne un’equa distribuzione su tutto il territorio agricolo

Nessun Commento

Inserisci un commento