HomeEconomiaCommercioCovid e crisi del lavoro, giovedì una diretta sulle Libere Professioni

Covid e crisi del lavoro, giovedì una diretta sulle Libere Professioni

L’Abruzzo purtroppo fa i conti con le conseguenze economiche del Coronavirus. Gli effetti della pandemia si fanno sentire soprattutto sul mercato del lavoro, dove si è registrato un calo occupazionale nei mesi del ‘Lockdown’ (9 marzo – 18 maggio 2020) di circa 500mila posti di lavoro (18mila nella nostra Regione). Sono questi i numeri del II Rapporto sulle Libere Professioni in Abruzzo che sarà presentato giovedì 22 aprile 2021, a partire dalle ore 14.30 in diretta streaming. Sarà possibile seguire i lavori registrandosi al LINK.

Dopo i saluti del presidente nazionale Gaetano Stella e del Governatore Marco Marsilio, e la presentazione del rapporto da parte di Claudia Rampichini dell’Osservatorio delle libere professioni di Confprofessioni, parteciperanno al tavolo rotondo il presidente regionale, il medico veterinario spoltorese Marco Della Torre, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, l’assessore alle Attività Produttive Daniele D’Amario, l’assessore al Lavoro Pietro Quaresimale, l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì. Infine Franco Valente direttore Fondopensioni, presenterà gli Enti Bilaterali e i servizi di Confprofessioni. Modera l’incontro il responsabile ufficio stampa Confprofessioni Giovanni Francavilla.

“Plaudo all’iniziativa di Confprofessioni Nazionale, che ha fortemente voluto degli incontri regionali, e alla puntuale e costante presenza del presidente Stella, da sempre vicino a noi abruzzesi –così il presidente regionale, il medico-veterinario Marco Della Torre (ANMVI)-. Ne approfitto per ringraziare anche i nostri amministratori che hanno da subito raccolto il nostro invito a presenziare alla tavola rotonda di presentazione del rapporto. La situazione disastrosa, economica e occupazionale della nostra regione, è simile al resto del nostro paese, se non peggiore, e ci accomuna a tutto il resto delle partite IVA e delle PMI d’Italia tra le categorie più colpite da questa crisi sanitaria ed economica, non risparmiando cancellazioni dagli ordini e fughe all’estero dei nostri migliori neolaureati. Chiediamo solo di essere ascoltati e risposte precise e puntuali alle nostre domande, per darci una mano tutti insieme e cercare di risollevarci da questa triste situazione già preesistente, aggravatasi purtroppo con questa devastante pandemia.”

La giunta di Confprofessioni. Vice-presidente Marcello Pacifico (avvocato, in rappresentanza dell’ANF); segretario Antonio Tafuri (medico odontoiatra pescarese dell’ANDI); tesoriere Maurizio Papale (perito industriale aquilano dell’ANTEC); i consiglieri Andrea Sborgia (commercialista pescarese dell’ADC), Lucia Scarpone (consulente del lavoro teramana dell’ANCL), Franco Pagano (medico teatino della FIMMG) e Ettore Perrotti (giovane commercialista aquilano dell’UNGDCEC).

Nessun Commento

Inserisci un commento