HomeSanitàVaccini, AstraZeneca sospeso a scopo precauzionale in Italia ed in molti paesi europei

Vaccini, AstraZeneca sospeso a scopo precauzionale in Italia ed in molti paesi europei

Brutte notizie per la campagna vaccinale italiana: il vaccino AstraZeneca è stato infatti sospeso, a scopo precauzionale, in Italia ed in molti paesi europei (si pensi a Francia e Germania) per ulteriori indagini da parte dell’EMA. A quanto si apprende da AIFA, infatti, il siero è stato sospeso “su tutto il territorio nazionale” ed “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema“.

Si apprende ancora che l’AIFA “valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione“. Diversi casi in Europa, negli ultimi giorni, hanno reso probabilmente necessario questo intervento per escludere ogni possibile relazione tra il vaccino AstraZeneca ed alcune trombosi.

In ultimo, l’AIFA “renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”. 

La decisione, secondo quanto riportato da “Repubblica”, sarebbe stata presa dopo un confronto tra il premier Mario Draghi ed il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Nessun Commento

Inserisci un commento