HomeLa RivistaCHARGING BULL E FEARLESS GIRL: Fortuna e Delicatezza a Wall Street

CHARGING BULL E FEARLESS GIRL: Fortuna e Delicatezza a Wall Street

Scuola & Formazione / 93

CHARGING BULL E FEARLESS GIRL:Fortuna e Delicatezza a Wall Street

di Donatella D’Amico

Ultima mattina a New York. Alle ore 15:00 si parte per Lake Placid. In realtà nessuno di noi, nel Team Universiadi Torino 2025, si è adattato all’orario degli Stati Uniti…ogni tanto sbirciamo l’orologio, in cui abbiamo lasciato il fuso orario dell’Italia, per avere a mente che ora è nel nostro Paese. Viaggiando sull’oceano Atlantico, si “torna indietro” nel tempo, per cui si devono aggiungere sei ore all’orario di New York: le 15:00 a New York saranno le 21:00 in Italia.

Dove si va questa mattina? Il nostro tour prevede una sosta a Wall Street dove potremo ammirare la meravigliosa statua del toro, detta Charging Bull, realizzata dall’artista italiano Arturo Di Modica. Mi fa piacere raccontarvi la singolare storia di questa statua, che sa di legenda.

Arturo Di Modica, la notte precedente l’operazione, insieme ad un gruppo di amici, si recó con un cronometro per verificare se il passaggio della pattuglia della polizia consentiva un tempo libero necessario per scaricare e posizionare la statua di bronzo dal peso di oltre tre tonnellate.

In 4 minuti e mezzo, riuscirono nell’intento: il 15 dicembre 1989, il charging bull era lì a simboleggiare la forza della potenza e la speranza degli statunitensi nel futuro dopo il crollo disastroso della Borsa del 1987. A causa di problemi legati alla circolazione del traffico, l’opera venne rimossa con non poche difficoltà. Ma la reazione della popolazione newyorkese fu inattesa e degna della leggenda che in quel momento si stava scrivendo: un’opera, frutto dell’intuizione geniale dello scultore siciliano, non commissionata da nessuno e dono dell’artista alla grande città che lo aveva accolto, doveva restare nella piccola piazza in Wall Street.

E così è stato.

Con il passare degli anni il Charging Bull è diventato un simbolo di fortuna e prosperità. Quando si arriva in prossimità della statua, si nota una lunga fila di turisti chiassosi, ma anche di seriosi uomini d’affari che stanno attendendo il loro momento per toccare i punti del toro che, si dice, siano di buon auspicio per avere soldi, soldi, soldi!

Infatti le parti della statua più lucide, quasi di colore dorato, sono le corna, i testicoli, il naso.

Non possiamo sapere se questo rito porta-fortuna abbia realmente qualche fondamento, ma, come si dice : tentar non nuoce…e allora tutti in fila!

Ma il racconto non termina così.

In una giornata primaverile del 2017, nei pressi del toro in bronzo venne posizionata un’altra scultura in bronzo, chiamata Fearless Girl.

Abbiamo modo di ammirare questa piccola scultura, oggi spostata davanti al Palazzo della Borsa.

In realtà, l’immagine di questa ragazza, diventata da tempo il simbolo della delicatezza e della forza del genere femminile, proprio per rivendicare il ruolo delle donne nel sistema finanziario tipicamente maschile, doveva contrastare la possenza del toro in bronzo ed essere posizionata proprio davanti a questo, in sfida alla bestia. Lo scultore Di Modica protestò con veemenza ed alla fine ottenne che venisse appunto spostata nella piazza vicina.

Davanti al Charging Bull è rimasta però una targa in memoria della Fearless Girl, con le impronte dei piedini della ragazza.

Una curiosità: la statua della ragazza in realtà faceva parte di una campagna promozionale, ma come era successo per il toro, anche la ragazza impavida (questa la traduzione) entrò presto nelle grazie dei cittadini di New York e l’allora Sindaco dovette farla posizionare stabilmente.

È ora di fermarsi per mangiare qualcosa, prima del viaggio verso Lake Placid. Cosa c’è di meglio di un hot dog a New York?

Oggi i piccoli carretti per hot dog sono onnipresenti per le strade di New York, ricordando che il Presidente Roosevelt fece servire hot dog al re Giorgio VI di Inghilterra in visita a New York.

Quale modo migliore per incoronare il cibo più diffuso per le strade newyorkesi? Let’s go. Lake Placid ci attende

Articolo precedente
Articolo successivo
Nessun Commento

Inserisci un commento