HomeSanitàVasto, contagi da coronavirus nel reparto di Ortopedia dell’ospedale

Vasto, contagi da coronavirus nel reparto di Ortopedia dell’ospedale

Ha generato diversi contagi l’anziana ricoverata per un trauma all’ospedale di Vasto dopo che il tampone rapido eseguito in Pronto Soccorso aveva dato esito negativo. La donna, ospite in una Rsa del territorio, era stata condotta al “San Pio” a seguito di una caduta, ricoverata in Ortopedia e sottoposta a intervento chirurgico il giorno successivo. La sorpresa è arrivata con il test di controllo tradizionale, eseguito di prassi, che ha contraddetto il precedente e rivelato la positività al Coronavirus dell’anziana, facendo scattare tutte le misure del caso: stop temporaneo ai ricoveri, reparto isolato e tamponi ripetuti a distanza di 48 ore a degenti e personale, il cui esito è stato  comunicato questa mattina. Sono risultati positivi 7 pazienti e 5 operatori, per i quali il Dipartimento Prevenzione ha già avviato il tracciamento dei contatti stretti da mettere in sorveglianza.

Alla luce di quanto emerso, il Direttore Sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti, Angelo Muraglia, ha disposto il trasferimento dei degenti già sottoposti a intervento chirurgico presso l’unità operativa di Malattie Infettive dello stesso ospedale; per gli altri in attesa di essere operati le prestazioni saranno comunque garantite in loco, salvo l’eventuale successivo trasferimento in Malattie Infettive qualora ce ne fosse necessità.

In considerazione del numero di ricoverati in Ortopedia, delle patologie e delle condizioni cliniche si prevede di trasferire o dimettere i malati entro il week end, così da procedere alla sanificazione degli ambienti e riaprire il reparto  all’inizio della prossima settimana.

Resta quindi temporaneamente sospesa  l’attività dell’Ortopedia, pertanto per le urgenze si farà riferimento agli ospedali di Lanciano e Chieti.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO PER RICEVERNE OGNI GIORNO DI SIMILI: CLICCA “MI PIACE” SU CENTRALMENTE MARSICA QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento